Incendio Vicopisano Febbraio 2019

Aggiornamento delle ore 8.20 del 26 febbraio

Incendio Scassi – Vicopisano (PI) – Alla ripresa delle operazioni la superficie boschiva percorsa dal fuoco è misurabile in circa 300 ettari. Sono attivi due Canadair mentre un terzo arriverà a breve ed è attivo anche un elicottero della flotta regionale. L’area interessata è stata suddivisa in quattro zone presidiate ognuna da un direttore di spegnimento, mentre sono decine le squadre impegnate costituite da operai forestali e volontari del Coordinamento volontariato toscano (CVT). Nel primo pomeriggio è atteso un cambio del vento che dovrebbe favorire le operazioni di spegnimento.

Incendio Soraggio – Sillano Giuncugnano (LU) – La coda dell’incendio nei pressi di Sillano è l’area maggiormente tenuta sotto controllo con azioni di controfuoco per evitare che possa interessare il centro abitato. Le fiamme al momento coinvolgono 100 ettari di bosco e fino a stamani sono state impiegate circa 25 squadre costituite da operai forestali e volontari del Coordinamento volontariato toscano (CVT). Sono attivi due Canadair e un elicottero regionale.

Incendio Penna di Lucchio – Bagni di Lucca (LU) – La superficie interessata dall’incendio scoppiato domenica scorsa è di circa tre ettari. In mattinata un elicottero della flotta regionale supporterà nelle operazioni le squadre a terra.

Incendio Pozzo – Santa Maria al Monte (PI) – Nella serata di ieri, verso le 20, si è sviluppato un incendio che ha interessato un ettaro di superficie boscata. Sono intervenuti una ventina di operatori che hanno subito domato le fiamme e concluso le operazioni di bonifica dell’area. Attualmente la zona è presidiata da un’unica squadra del CVT.

Incendio Stiappa – Pescia (PT) – Alle due della notte hanno preso fuoco due ettari bosco. Lo spegnimento è terminato nonostante le difficoltà di operare nella zona scarsamente accessibile e alle sei del mattino le squadre dell’organizzazione antincendio hanno messo in sicurezza l’area e iniziato la bonifica.

Aggiornamento delle ore 16.40

Incendio Scassi – Vicopisano (PI) – Nello spegnimento dei 150 ettari di pineta sono attive 22 squadre tra operai forestali e volontari del Coordinamento volontariato toscano (CVT), un elicottero della flotta regionale e tre Canadair della Protezione civile nazionale. Le 10 case evacuate stamattina in località Coli in via precauzionale sono ora sotto la minaccia delle fiamme a causa del peggioramento della situazione dovuta al rinforzo del vento. In località Piticco e Il Capitano è in corso un’altra evacuazione di nuclei abitativi.

Incendio Soraggio – Sillano Giuncugnano (LU) – Nello spegnimento dei 100 ettari di pineta sono attive 5 squadre tra operai forestali e volontari del Coordinamento volontariato toscano (CVT), due elicotteri della flotta regionale e un Canadair della Protezione civile nazionale. La Sala operativa ha chiesto l’attivazione dei Vigili del Fuoco a presidio delle case minacciate in località Villa Soraggio.

Su tutti gli incendi attivi la Sala operativa regionale sta organizzando altre squadre provenienti da tutto il territorio regionale per sostituire le attuali nelle prossime ore e presidiare la notte e la mattina di domani.

Si ricorda  che in caso di vento è assolutamente vietato l’abbruciamento di residui forestali.

Aggiornamento delle ore 15.00

La Soup ha comunicato la stima delle superfici bruciate, che è di 150 ettari per Vicopisano (Pi) e di 100 ettari per Sillano Giuncugnano (Lu).  Entrambi gli incendi sono ancora attivi. Su Vicopisano stanno tuttora operando 3 Canadair. La  Sala operativa sta cercando di averne altri tre anche su Sillano. Per San Miniato la stima è, al momento, di due ettari di superficie percorsa dal fuoco.

Aggiornamento delle ore 13.30

Altri due incendi sono scoppiati nel frattempo:
– località Le Casine, Comune di San Miniato;
– località Case Sant’Andrea, Comune di Palaia

Sono intanto stati aperti due Centri Operativi Comunali (C.O.C.).
– Comune di Vicopisano 050796551;
– Comune di  Palaia 3485663716 (cellulare sindaco)

Aggiornamento delle ore 11.50

Il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli ha disposto per precauzione l’evacuazione di una decina di famiglie in località Coli. Già operativi sul posto 3 Canadair.

Sull’incendio in Alta Garfagnana sono operativi un elicottero della flotta regionale e un Canadair, a sostegno delle squadre a terra.

Aggiornamento delle ore 11.30 

Due Canadair sono stati dirottati dalla Garfagnana a Vicopisano, dove l’incendio si è sviluppato su due fronti distinti e dove è in arrivo un altro mezzo nazionale.

Il comunicato stampa delle ore 10.54

FIRENZE – Cinque roghi attivi nel nord della Toscana e ancora tanto lavoro per il servizio regionale antincendi boschivi. Attualmente i roghi più importanti stanno interessando la località Soraggio, nel Comune di Sillano Giuncugnano (Lu), in alta Garfagnana e la località Scassi, nel Comune di Vicopisano (Pi). Nel primo caso le fiamme hanno per ora bruciato 20 ettari di bosco e stanno impegnando 2 elicotteri regionali e 3 Canadair (2 già al lavoro e 1 in arrivo). A terra, sebbene la zona sia molto impervia, ci sono circa una ventina di persone (enti competenti e volontariato). Nel secondo si tratta di un incendio appena partito e per il quale è già stato richiesto l’intervento di un Canadair.

L’incendio che già da sabato scorso sta interessando, nel Comune di Stazzema (Lu), le località di Acri e Serra dell’ Aietta, è ancora attivo. La superficie percorsa dalle fiamme è salita a circa 140 ettari: 120 di prato-pascolo e 20 di bosco. Anche un altro rogo, avviato ieri, è ancora attivo, in località località Selverella, nel Comune di Castelnuovo Garfagnana, dove la superficie di bosco d’alto fusto percorsa dalle fiamme è salita a circa 30 ettari.

Un altro incendio è divampato stamattina in località Penna di Lucchio, nel Comune di Bagni di Lucca (Lu): finora sono circa 4 gli ettari di bosco bruciati. In bonifica invece l’incendio che ha interessato la località Prati di Logarghena, nel Comune di Filattiera, dove è bruciato circa un ettaro di bosco di alto fusto.

La Sala operativa unificata permanente ricorda che, come previsto dal regolamento forestale, in caso di vento è assolutamente vietato l’abbruciamento di residui forestali.

Fonte: http://www.toscana-notizie.it/-/diretta-incendi-in-garfagnana-e-sui-monti-pisani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *